In questo periodo particolare, fatto di lunghi momenti di noia e senso di vuoto, ho a lungo cercato di tenermi occupato, approfondendo temi dell’homebrewing e non solo, leggendo articoli e guardando video, cosa che ovviamente dopo un po’ si è rivelata monotona.
Venerdì ho avuto l’idea che mi serviva per affrontare il problema: ho deciso di tenermi occupato due giorni alla settimana per fare birra, concentrandomi su stili che ho già brassato e che posso gestire giostrandola mia unica camera di fermentazione, per migliorare le ricette e provare nuove tecniche, facendo piccoli batch da 13l per non incasinarmi con le riserve di bottiglie e per non riempirmi di roba che non berrò. Ho fatto quindi gli ordini delle materie prime, soprattutto luppoli e un po’ di lieviti. Ho uno stock di malti pieno di roba da smaltire, quindi mi arrangerò con quello che ho, e ho comprato due fermentatori da 16l.
Ieri navigando sui social, ho notato una bellissima iniziativa lanciata dal birrificio romano Jungle Juice , e seguita dalla cantina brassicola Ca’ del Brado, realtà che amo sia per i prodotti che per il modo di porsi senza spocchia nè altezzosità nei confronti del consumatore e del mondo del homebrewing. Infatti hanno lanciato un appello sui social per condividere una delle loro ricette arrangiate per un impianto di 20l con gli homebrewers invitandoli a brassare a casa, che figata.
purtroppo avendo già fatto gli ordini non posso replicare le ricette alla perfezione, poco male in realtà dato che sono entrambi stili che avevo in mente di brassare, quindi cercherò di fare ricette ispirate alle loro.
Inoltre dato che non ho grandi cose da fare in questi giorni mi impegnerò a condividere sul blog lo svolgimento delle cotte.
Sperando che questo periodo di merda passi in fretta, e che le cose si sistemino nel miglior modo possibile, spero di avervi dato un’idea per affrontare la quarantena più serenamente e per tenervi chiusi in casa e ringraziando ancora i ragazzi di Jungle Juice e Ca’ del Brado.
Cheers
Di seguito vi lascio i link dell’iniziativa e di Pinta.it che in questi giorni consegna regolarmente!
https://www.facebook.com/junglejuicebrewing